Son – Cha Cha Cha

Son Cubano

Origini StilisticheDanzon.
Origini CulturaliSantiago de Cuba fine XIX secolo.
Strumenti TipiciTres, bongo, maracas, clave, güiro, congas, timbales, contrabbasso.
PopolaritàA partire dagli anni ’20 e ’30 diventa un fenomeno culturale a Cuba e dagli anni ’40 e ’50 nel mondo con le tanti sottogeneri a cui ha dato vita.
Generi DerivatiSon Montuno – Mambo – Salsa – Timba – Cha Cha Cha.
Bibliografia : “Wikipedia”

Un po di storia…

Secondo la gran parte degli storici affonda le sue origini nell’unione tra la struttura e la tradizione musicale spagnola con elementi e strumenti musicali caratteristici della musica afro-cubana. Sia in quanto ballo di coppia, ma soprattutto in quanto genere musicale, ha dato gli albori ai ritmi caraibici più ballati oggi, primo fra tutti: la salsa. Assieme al Tango, lo si può considerare il primo ballo di coppia in senso moderno. Il son deriva dal più aristocratico danzón, che a sua volta deriva dalla contradanza ed è sicuramente il genere più rappresentativo dell’isola, dal quale sono nati i ritmi e le melodie del Mambo negli anni 40, il cha cha cha e la salsa negli anni ’50 e la timba negli anni ’80. Uscendo dall’Isla grande, anche la salsa detta “Portoricana” o “Newyorkese”, sono stili sviluppatisi negli anni ’70 a New York e Miami (quindi non a Portorico, dove come fenomeno di costume sono arrivati così come li conosciamo solo negli anni 90) e sono da considerare anch’essi derivanti dalla matrice cubana del Son.
Video esibizione Son & Mambo Saggio Timbayè

Cha Cha Cha

Nato a Cuba nei primi anni del XX secolo, si chiamava in origine cha cha. In seguito fu contaminato da altre danze: mambo, rumba, danzón e son.

Esistono 4 differenti ipotesi sul significato letterale dell’espressione “Cha Cha Cha“:

Attributo onomatopeico strettamente legato al ritmo della danza, scandito dal tempo delle percussioni.

Riproduzione del suono prodotto dalle scarpe durante la danza, in particolar modo nel triplo passo.

“Cha cha” è il nome di un sonaglio cubano, propriamente adoperato durante la danza.

Riproduzione del suono emesso dallo sbattere dei piedi sulla battigia.

Il “Cha Cha Cha” è una danza relativamente semplice da apprendere, ma i passi di base sono leggermente più complicati di quelli di altre danze. Il ritmo che viene contato durante l’esecuzione dei passi è: “due-tre-cha cha cha”.

Bibliografia: “Wikipedia”