Curriculum

MAESTRO: “Vincenzo Baglieri”.

AVVICINAMENTO ALLA DANZA – STUDIO

Inizia ad avvicinarsi al mondo della danza inizialmente per hobby, dopo esserne stato attratto in alcune serate caraibiche e nel 2006 si iscrive in una scuola di ballo a Ragusa, ma essendo da sempre uno sportivo dedito al sacrificio e al duro lavoro, si immedesima da subito in questo mondo che fa nascere in sè una vera e propria passione. Al secondo anno inizia cosi a studiare già seriamente partecipando non solo a lezioni di gruppo, ma anche private allenandosi quasi tutti i giorni. Da subito la voglia di migliorarsi sempre e di mettersi alla prova lo portano a iniziare il suo percorso nelle competizioni. Terminato il percorso di apprendimento in provincia, per passare a livello professionistico e continuare gli studi nell’anno 2012 – 2013 studia nell’accademia Cubachè di San Giovanni La Punta con il maestro cubano “Pedrito” dove inizia lo studio folkloristico. Nel 2014 vedendo uno spettacolo della compagnia catanese Cubalibredance, conosce il Maestro: “Cosimo Litrico”, uno dei maggiori esponenti e rappresentanti della cubania in Sicilia. Oltre il rapporto professionale, inizia da subito un grande rispetto ed amicizia e “Litrico” avvicina Vincenzo al mondo della danza a 360°, origini, tradizioni, cultura, evoluzione e tutto ciò che la vastità del settore cubano comprende. Nell’accademia Cubalibredance ha la possibilità di poter studiare in degli stage, ma anche a livello privato con alcuni dei maggiori artisti ed esponenti mondiali del settore tra i quali:

Alfredo O’farill – Sergio Larrinaga – Barbarito Ramos – Julio Molina – Maikel Fonts

ESPERIENZA PROFESSIONALE

Oltre che nel suo paese di residenza Comiso, Timbayè è stata presente anche a Vittoria e Mazzarrone e il conseguente aumento degli allievi di qualsiasi età ha portato alla formazione di uno “staff” professionale e qualificato che ha collaborato nei vari corsi. Dall’inizio del suo percorso ad oggi ha partecipato a più di 20 saggi di danza, tra cui 3 da organizzatore e coreografo. Si è esibito in diverse serate danzanti, in qualche congresso ed evento collezionando più di 100 esibizioni alcune di fronte ad artisti internazionali. Ha tenuto degli stage in eventi siciliani e all’interno di serate danzanti. Dal 2014 collabora ed organizza serate caraibiche in provincia di Ragusa ed ha lavorato come ospite anche fuori provincia. L’inizio del lavoro nell’ambito del sociale ha portato alla selezione si uno staff animazione per poter esibire i propri pezzi coreografati dando maggiore visibilità alla scuola. Negli anni grazie alla sua esperienza sin alle massime competizioni, ha preparato gli allievi i quali si sono piazzati anche nei primi posti. Oggi Timbayè è l’unica scuola di danze caraibiche presente a Comiso.

CARRIERA AGONISTICA

La carriera competitiva inizia nella federazione F.I.D.S. dove ottiene i seguenti risultati:

Campione Provinciale e vincitore del Sicilia Open nel 2007.

Campione Provinciale e Regionale per tre anni consecutivi 2007/2008/2009 in tutte le discipline in categoria B e vincitore per il secondo anno consecutivo del Sicilia Open.

Finalista in Coppa Italia nel 2011 su più di 20 coppie partecipanti, Campione Regionale e 9° classificato ai Campionati Italiani Rimini su 90 coppie partecipanti in categoria B.

Campione Provinciale e Regionale nel 2012 classe B combinata caraibica e semifinalista ai Campionati Italiani Rimini su 40 coppie partecipanti, conquistando di merito il passaggio di classe.

Nel 2014, inizia la carriera competitiva in coppia con la Maestra “Giada Picarella” nella federazione L.I.D.C dove entra a far parte della classe AS e ottiene subito un 4° posto al trofeo regionale in bachata su oltre 20 coppie partecipanti e un 4° posto in timba su 16 coppie partecipanti. Nello stesso anno arriva al podio nel campionato regionale in bachata conquistando il 3° posto.

Nel 2015, sempre in coppia con Giada entra a far parte della massima classe riconosciuta nel mondo delle danze caraibiche, ovvero la Master Class , che vale anche per l’accesso a competizioni internazionali.

Nel 2016 in coppia con Giada passa alla federazione A.S.C. sempre in Master Class dove conquista un 6° posto in salsa cubana e un 3° in bachata contro i migliori ballerini a livello siciliano.

Nel 2019 arriva la massima esperienza professionale, che vede la partecipazione al Campionato Italiano di Roma in coppia con la Maestra: “Alessia Parrino”. La massima competizione di danze caraibiche riconosciuta a livello Nazionale, dove a partecipare ci sono anche “artisti” e “ballerini professionisti” di compagnie italiane che ballano in tutto il mondo. Questa esperienza vale anche la premiazione da parte del Comune di Comiso , in quanto Vincenzo & Alessia sono stati gli unici Siciliani partecipanti al Campionato.