Competizioni – Laboratorio Coreografico

Preparazione per competizioni

La preparazione alla competizioni riguarda quegli allievi che vogliono intraprendere un percorso più serio che va oltre il solo utilizzo del social dance o hobby. E’ possibile intraprendere le competizioni già dopo 8 mesi di corso in quanto oggi esiste la categoria Esordienti fatta apposta per avvicinare le persone al mondo delle gare. Le competizioni possono essere svolte in coppia, in assolo, in gruppo o in duo e vanno dalle categorie bambini sin alle categorie senior.

La preparazione necessaria per poter competere varia in base alle esigenze dell’allievo. E’ possibile infatti partecipare a qualche gara solo per esperienza personale e divertimento, oppure cercare di scalare le varie classi fino ad arrivare alle massime ovvero AS e MASTER. Ovviamente per quest’ultimo obiettivo si tratta di una vera e propria carriera e necessita anni ed anni di pratica, esperienza in pista e risultati che consentano il passaggio alle classi successive. Per potersi preparare e competere al meglio il programma per l’allievo prevede: la frequenza nel corso di coppia, almeno una lezione privata a settimana e un allenamento aggiuntivo, in maniera tale che l’allievo possa ballare almeno 4 volte a settimana e crescere maggiormente il livello tecnico grazie al lavoro individuale. Fondamentale è la preparazione atletica e fisica in maniera tale di avere un valore aggiunto al lato estetico e degli abiti adeguati alla classe di appartenenza.

Le tipologie di competizioni a cui partecipa la scuola di ballo Timbayè si tengono nella federazione ASC e si basano sulla preparazione tecnica, interpretativa e ritmica perché nelle classi più alte è consentito ballare in cotrotempo. I Maestri della scuola grazie alla loro esperienza decennale nelle competizioni sono in grado di preparare qualsiasi allievo fino alle massime classi.

Video Gara :” Vincenzo & Alessia” classe MASTER Campionati Italiani Roma 2019

Laboratorio Coreografico

Il lavoro coreografico è volto sia alla coppia, al singolo e ad un gruppo e può essere propedeutico per le competizioni, in quanto è possibile utilizzare le coreografie per gareggiare nelle categorie show. E’ un tipo di lavoro molto stimolante per gli allievi in quanto gli permette una notevole crescita a livello tecnico per via dell’inserimento di diversi stili di danza all’interno di una coreografia e accresce la mentalità da sportivo ed atleta. Tuttavia è un percorso più impegnativo in quanto prevede lezioni private ed allenamenti in più per portare al termine lo show in maniera adeguata, essendo comunque una tipologia di lavoro con obiettivo di esibizione nel saggio di fine anno e all’interno di serate danzanti.

Alcuni video di diverse tipologie di esibizioni con il Maestro “Vincenzo Baglieri”

Show Caramelito Maestri “Vincenzo & Alessia” Saggio 2019

Duo Men Style “Vincenzo & Andrea” Saggio 2016

Show “Vincenzo & Giada” Master Saggio 2016