Bachata – Merengue

Bachata

L’11 Dicembre 2019, la musica e il ballo della bachata dominicana sono stati dichiarati patrimonio culturale immateriale dall’UNESCO.

Bachata è un genere musicale caraibico originario della Repubblica Dominicana che ha dato origine al relativo ballo di coppia. In questi ultimi anni con l’influenza di altri tipi di ballo si sono sviluppati altri stili di bachata come:

Bachata Sensual – Bachata Fusion – Bachata Coreografica.

Tuttavia realmente lo stile originale della Bachata è lo stile Dominicano, di cui a seguito potete osservare un video di artisti tratto da youtube:

Bachata Coreografica “Vincenzo & Alessia”

Merengue

Merengue è una danza caraibica nata nella Repubblica Dominicana intorno alla metà del XVI secolo. Tuttavia la disputa sulla sua origine resta ancora irrisolta. La struttura musicale ruota attorno agli strumenti a corda e alle percussioni; il ballo invece segue movimenti molto ritmati, per lo più delle spalle e dei piedi, e non è difficile notare le decise influenze africane. Come in tutte le danze latino-americane la musica è caratterizzata da un ritmo molto veloce (in 2/4) e sincopato: il primo battito di ogni misura è fortemente accentato e, come in una marcia sul posto, ad ogni battito musicale corrisponde un piccolo passo con trasferimento di peso. Tuttavia, il merengue si distingue dagli altri balli caraibici per il profondo contatto tra i partner che danzano strettamente allacciati in gran parte delle figure, e per un movimento di fianchi e di ginocchia molto pronunciato.